Training autogeno
Il Training Autogeno fu elaborato da Johannes Heinrich Schultz tra il 1908 ed il 1912 partendo dalle osservazioni di Oskar Vogt. Vogt aveva constatato che soggetti forniti di cultura e di buone capacità critiche erano in grado di indurre autonomamente in se stessi uno stato di calma. Il nome stesso dato alla tecnica significa: Training = allenamento, Autogeno = che si genera per propria capacità. Pertanto il T.A. è un’influenza esercitata su se stessi che consente una immediata concentrazione alla calma, la quale rende possibile il distanziarsi dalla dimensione quotidiana e il dare un efficace assetto e orientamento alla propria vita. Pertanto il Paziente sarà in grado di riconoscersi, inquadrare le proprie tensioni interne e sviluppare un’autoconoscenza approfondita di sé. Di lì a poco, sarà in grado di cercare, trovare e sviluppare le risorse individuali interne al fine di padroneggiare la propria vita ed assolvere i propri compiti.
L’obiettivo principe è di stabilire un rapporto profondo con se stessi, di impiegare attivamente le proprie energie al fine di influire su organi e sistemi organici attraverso il sistema neurovegetativo.
Si propongono 6 esercizi che tendono a risolvere situazioni quali:
- mancanza di concentrazione, di progettualità, insonnia, mancanza di forza, astenia muscolare, debolezza, senso di stanchezza, spossatezza, senso di pesantezza nella gestione della quotidianità (distensione muscolare)
- scarsa circolazione sanguigna, arti freddi, rossore improvviso (distensione vascolare)
- respiro affannoso, respiro bloccato, irrequietezza interna, sensazione di non farcela, paura delle malattie e della morte, tremore alle gambe, senso di vertigine, nausea, voglia di mollare, dolori al petto (regolazione cardiaca)
- senso di frustrazione, asma atipica, dispnea, tachicardia, sudorazione eccessiva (regolazione del respiro)
- disturbi sull’intera regione addominale: stomaco, intestino, fegato, cistifellea, ghiandole endocrine quindi pancreas e organi sessuali, paure interne quali fallimento, scarsa stima di sé, senso di passività, poca determinazione e desiderio di essere soddisfatti e amati.
Corso base di tecniche distensive e rilassamento
TRAINING AUTOGENO (T.A.) Ciclo Inferiore
Il corso è rivolto alle persone che desiderano entrare in contatto positivo con il proprio corpo ed i propri vissuti somatici. Fornisce una tecnica di distensione immaginativa che consente di elaborare le proprie emozioni e di controllare e risolvere i disturbi correlati all’ansia.
Con l’applicazione del T.A. si impara ad avere più sicurezza e fiducia in se stessi, ad essere più calmi e distesi ed a scaricare meno le tensioni sui vari organi interni. Infatti, si hanno efficaci interventi sui disturbi psicosomatici che agiscono sui seguenti apparati:
- gastro-intestinali (ulcera, colite, gastrite, stitichezza, diarrea, calcolosi)
- respiratori (asma, rinite, bronchite)
- della pelle (irritazione cutanea, eczema, psoriasi)
- dell’attenzione (cefalea muscolo tensiva, emicrania, insonnia)
- cardiocircolatori (tachicardia, ipertensione).
Gli effetti del T.A. sono preventivi e di benessere della persona, quali:
- Controllo e gestione dello stress e dell’ansia
- Controllo delle reazioni emotive eccessive
- Autoinduzione di calma
- Autodeterminazione ed autocontrollo
- Introspezione
- Miglioramento delle prestazioni mentali
- Recupero energia fisica e mentale
- Aumento della concentrazione e della memoria.
Il corso verte sui 6 esercizi standard del Training Autogeno di Schultz, medico neurofisiologo e psicoterapeuta, morto nel 1970.
Ogni incontro, della durata di un’ora ciascuno, si sviluppa in una parte teorica ed in una pratica. Ai partecipanti verrà rilasciato del materiale didattico e verrà messo a disposizione il necessario per l’apprendimento pratico (stuoia a terra o poltroncina comoda).